La lead generation
è uno dei servizi maggiormente apprezzati dai nostri clienti il motivo è evidente trattandosi di un’azione di marketing che consente di generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda.
In questo caso il nostro cliente è una nota Scuola di Lingue con sedi in diverse città italiane che propone, corsi molto interessanti ed efficaci con un costo in linea con la qualità del servizio.
Obiettivi
Una campagna di lead generation si propone di costruire una lista di potenziali clienti, tale lista deve contenere i dati richiesti in fase di progettazione della campagna. In particolare il nostro cliente ha bisogno dei seguenti dati: il nome, l’indirizzo mail, il numero di cellulare, e la scelta della sede dell’eventuale corso.
I vincoli di questa campagna
Come in ogni campagna esistono dei vincoli da rispettare, in questo caso sono stati questi:
- Le piattaforme utilizzabili sono solo Facebook Desktop e Mobile ed Instagram;
- Il budget è di € 1.600,00 iva compresa
- obiettivo è il maggior numero di leads qualificati
Il primo di questi vincoli è veramente importante infatti limita la possibilità di intercettare potenziali utenti consapevoli, quelli cioè che stanno cercando il servizio offerto dall’azienda nostra cliente, per esempio attraverso i motori di ricerca.
Prima di iniziare dare un valore al lead
Misurare i risultati di una campagna di advertising può a volte essere complesso. In questo caso è stato semplice, infatti dallo storico delle campagne simili già effettuate negli scorsi anni si è potuto fissare il valore di un lead a € 150,00. Fissare il valore degli obiettivi consente, successivamente, di calcolare il ROAS (return on advertising investments) un indice che misura il ritorno di una campagna di advertising in relazione all’investimento effettuato sulla stessa.
I risultati
Potremmo inserire fra i risultati di questa campagna di Facebook ads. anche il, rilevante, numero di nuovi fan guadagnati dalle pagine dell’azienda oppure il livello di engagement delle medesime ma il vero obiettivo erano i lead e solo quelli.
Questi i risultati in termini di lead:
- 1012 lead registrati
- budget rispettato a € 1.600,00
- Roas (valore dei lead/ spesa pubblicitaria x 100%) = 9487,5%
- Valore generato per il cliente circa € 150.000,00
Tradotto per ogni euro speso in advertising ne abbiamo fatti guadagnare al cliente 94,875.
Potremmo definirlo un successo.