Web Marketing, cos’è?
web marketing, digital marketing, internet marketing, online marketing, non sono concetti diversi ma concetti più o meno ampi che racchiudono le attività di marketing svolte attraverso l’uso o l’integrazione di strumenti digitali, dal sito web (qui leggi come è importante il sito web per le strategie di web marketing) al mobile, dalla email alla pubblicità pay per click.
Dal Search Engine Marketing il cui acronimo SEM desta spesso grandi preoccupazioni alla SEO (Search Engine Optimization) le attività comprese nel web marketing sono molte, diverse fra loro ma tutte assolutamente ed obbligatoriamente integrabili.
In questo breve articolo ti racconteremo quali attività sono comprese nel vasto concetto di web marketing, come il web marketing è utile (molto utile) alla tua attività.
A cosa serve il Web Marketing
Una delle definizioni del marketing che amo di più (ve ne sono molte in verità) è questa: Marketing è il rendere profittevole un bisogno. Il marketing quindi non è pubblicità ma è una “scatola” che contiene tutti gli attori del mercato, il produttore, il prodotto, i potenziali clienti, gli strumenti.
Quello di cui noi parleremo qui è il pezzo del marketing che afferisce agli strumenti digitali, una bella fetta di quelle azioni che dovrebbe mettere in atto una qualsiasi azienda che vuole primeggiare nel suo mercato di riferimento, piccolo o grande che sia.
Per web marketing noi intendiamo tutte le strategie, le tattiche e gli strumenti disponibili per utilizzare computer, smartphone, tablet come veicoli delle nostre azioni di marketing.
Azioni di marketing che vanno dalle indagini di mercato, alla campagne pubblicitarie passando dal coinvoglimento dei clienti alla gestione della customer care e comprendendo attività che coinvolgono tutti gli elementi della la filiera di mercato.
Web Marketing, come funziona
Quali sono gli ingredienti fondamentali di un piano di marketing digitale?
Gli obiettivi
sembra strano ma la maggior parte delle aziende che arrivano da noi, non hanno chiari i loro obiettivi di marketing o, spesso, hanno obiettivi sbagliati.
Le aziende che ci hanno contattato prima di iniziare le attività di marketing su internet o dopo aver avuto delusioni per aver fatto in proprio o per essersi affidati all’agenzia sbagliata, hanno spesso obiettivi sbagliati: aumentare i fan sulla pagina Facebook non è un obiettivo sensato a meno che non si abbia un piano ben disegnato per trasformare i fan in fatturato; aumentare i visitatori del sito web è un obiettivo sbagliato se i visitatori non diventano, almeno in parte, fatturato.
Nella nostra agenzia la definizione degli obiettivi è la parte iniziale del lavoro. Gli obiettivi di marketing vengono definiti in una riunione preliminare cui partecipano tutti i componenti dell’agenzia che si occuperanno del cliente e tutte le persone che all’interno dell’azienda cliente si interfacceranno con l’agenzia.
La misurazione
Dopo aver definito gli obiettivi della campagna di web marketing è necessario adottare degli strumenti di misurazione condivisi fra agenzia ed azienda cliente. Bisogna sempre sapere tutti se la strada che si sta percorrendo è giusta o sbagliata, misurare i risultati in modo condiviso è fondamentale per la buona riuscita delle attività di “digital marketing”.
La strategia di web marketing
la definizione di una strategia di web marketing richiede, oltre alla conoscenza degli obiettivi aziendali, una notevole conoscenza degli strumenti e delle risorse disponibili.
Saper organizzare una corretta campagna di PPC (pay per click) sui motori di ricerca è necessario ma non sufficiente se non si ha un sito web ben fatto ed adatto a convertire le visite in leads o fatturato. Ecco che gli obiettivi e le risorse a disposizione diventano “vincoli” alle strategie di web marketing adottabili. ogni situazione è diversa per questa ragione ciò che serve è una approfondita conoscenza anche dell’azienda cliente e delle risorse che essa può mettere a disposizione, dal budget ai contenuti, dal social networking alle liste per le news letters.
È infatti inutile progettare una strategia di content marketing se non si hanno a disposizione contenuti (è solo un esempio ma è tipico).
Quel che facciamo nella nostra agenzia è capire le esigenze e le disponibilità dell’azienda cliente e strutturare il nostro lavoro come conseguenza dei vincoli esistenti e delle problematiche non risolvibili. Ad esempio per le campagne PPC se il sito del cliente non è ben strutturato faremo delle landing pages..
Web Marketing, gli strumenti
Gli strumenti adottabili in una strategia di web marketing
Web Marketing cosa possiamo fare per le aziende:
Il Web marketing è alla portata di ogni tipo di azienda ed è una opportunità da sfruttare, questo è certo.
La nostra agenzia è in grado di accompagnare le aziende fino all’ottenimento dei risultati sperati.
Siamo esperti del web marketing ed attualmente lavoriamo per aziende grandi, piccole e piccolissime.
Tutti possono permettersi di attrarre nuovi clienti e nuovo mercato e noi abbiamo una buona soluzione per ogni azienda.
Consulenza
Con una analisi delle tue strategie attuali possiamo indicarti le criticità e suggerirti delle soluzioni.
Ottimizzazione delle campagne
Possiamo ottimizzare le tue campagne di advertising aumentandone le performance e, senza spendere budget superiori a quelli che già utilizzi, farti ottenere risultati migliori, spesso decisamente migliori.
Iniziamo insieme
Non hai mai utilizzato il digital marketing per promuovere la tua azienda ma pensi che sia il momento di farlo? Noi siamo l’agenzia che fa per te, parlane con noi, ti mostreremo i risultati ottenuti per i nostri clienti e, vedrai, ti piaceranno.
Web Marketing con noi, perchè!
Perché noi possiamo partire dallo sviluppo di strategie di digital marketing perfette per la tua azienda:
- Lavoriamo con il budget che hai a disposizione senza minimi
- Ottimizziamo le campagne esistenti
- Progettiamo soluzioni uniche per la tua azienda
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- Conosciamo il web ed il marketing, facciamo siti web pensati per ottenere risultati
- Lavoriamo anche a performance guadagnando in base ai risultati ottenuti (chiedici come).